Vecchio Camino vs Nuovo Camino

To end of camino
150.5

Vecchio Camino vs Nuovo Camino

Il Cammino oltre Mondoñedo è un'impresa confusa. L'albergue di Lourenzá fa del suo meglio per informare i pellegrini, ma le sue opinioni sono di parte e ti invitiamo a considerare tutte le opzioni e a non arrenderti se non riesci a trovare il punto di partenza giusto per il percorso che desideri fino a Gontán e poi Abadin.

Parte della confusione è dovuta alla nuova segnaletica installata in Galizia. Quando sono stati installati, i percorsi sono stati riesaminati dai pianificatori e sono state apportate diverse modifiche e aggiunte. In questo caso, il vecchio percorso del Cammino è stato rinominato percorso complementaria e un secondo percorso è stato aggiunto come percorso ufficiale. La creazione di percorsi complementaria ha generato molta confusione perché in alcune località (Arzúa è l'esempio più vicino) il nome è stato applicato a un percorso (per ragioni storiche) che per decenni è stato l'unica opzione; ciò ha portato molti pellegrini a perdere tempo alla ricerca di un percorso ufficiale che non esiste.

Nel caso di Mondoñedo a Gontán, ci sono due opzioni ed entrambe iniziano dalla Cattedrale.

Opzione 1: L'Antico Cammino ora noto come PERCORSO COMPLEMENTARE - 15,7

Questo percorso rimane il preferito da molti hospitaleros di queste parti. È anche la più lunga delle due opzioni e segue una strada asfaltata che sale e supera la montagna. I servizi lungo il percorso sono ridotti al minimo, per cui è bene preparare le valigie di conseguenza.

Dando le spalle alla facciata della Cattedrale, gira a sinistra ed esci dalla piazza. Appena fuori dalla piazza vedrai la Fonte Vella (antica fontana), gira a destra e all'incrocio successivo prendi la strada più a sinistra per la Calle de la Rigueira. In cima alla collina il Cammino svolta bruscamente a sinistra e segue la strada attraverso diversi borghi, il primo dei quali è Maariz.

Opzione 2: Il percorso ufficiale / La ruta principale - 11,9

Anche se più breve, questo percorso è più impegnativo e più panoramico. Può anche essere difficile da individuare.

Dando le spalle alla facciata della Cattedrale, cerca la farmacia che si trova in cima alle scale di fronte a te, verso destra. Il Cammino lascia la città su questa strada, quindi sali le scale e gira a sinistra sulla Rúa Lence Santar. Gira a destra nella prima strada laterale e seguila mentre curva a sinistra. Quando raggiunge una piccola piazza con una fontana, tieni la destra. All'incrocio successivo, gira a sinistra sulla LU-130 (la prima strada larga dopo la Cattedrale). Segui la strada in salita fino al parco, girando a destra alla fine del parco per superare l'Iglesia dos Remedios. Gira a sinistra, sempre in salita, dopo la chiesa. Questa è la N-634 e non la seguirai a lungo. Gira a destra in discesa sulla LU-P-3106 in direzione di Zoñan. Questa strada ti porterà attraverso le frazioni di Rego de Cas e Cesuras. Alla fine di Cesuras gira a sinistra in salita verso Infesta. Poco più avanti, dopo aver attraversato la N-634, la strada diventa un sentiero e inizia la parte più ripida della salita.