San Sebastián

Farmacia
Treno
Yes

San Sebastián è una delle destinazioni turistiche più conosciute di tutta la Spagna ed è il capoluogo della provincia basca di Guipúzkoa (ci sono altre due province in Spagna e tre in Francia). La città ospita circa 200.000 persone e il doppio dei turisti annuali, che si riversano sul mare cantabrico per godersi le sabbie della spiaggia di La Concha e i numerosi festival internazionali di cinema e danza che si tengono ogni anno. Nonostante sia una delle città più piovose di tutta la Spagna (un punto che non è di grande consolazione per la piovosa Santiago).

È la prima grande città lungo la costa dove troverai, soprattutto nella Parte Vieja (città vecchia), la celebrazione del cibo di cui gli chef baschi vanno tanto fieri. Conosciuti come pintxos (bocconi) e innaffiati con txakoli (il bianco locale), questi piatti mostrano un'incredibile quantità di genialità culinaria. Assaggiali qui e poi scatenati a Bilbao.

Vedi anche i siti. L'omonimo della città, un monastero di San Sebastián Martír, non esiste più ma al suo posto sorge l'ex casa estiva di Isabella II, il Palazzo Miramar. Anche se non potrai visitare l'interno, il parco circostante è un luogo più tranquillo per ammirare il panorama rispetto alle spiagge che lo fiancheggiano.

Vale la pena visitare anche la Catedral de Buen Pastor, un gioiello neogotico dedicato al Buon Pastore il cui interno ti incanterà ancor più del suo esterno. Se ti senti ambizioso, sali (o prendi la funivia, non è un giudizio) fino alla cima del Monte Urgull dove potrai visitare il Castillo de la Mota o il museo (non molto utile per chi non parla spagnolo) o semplicemente goderti il panorama.

Festività

Anche se un po' troppo presto per la maggior parte dei pellegrini di passaggio, la Tamborrada si tiene il giorno di San Sebastián, il 20 gennaio.

Agosto recupera il resto dell'anno con l'Assunzione di Maria il 15, seguita dalle Feste basche alla fine del mese fino all'inizio di settembre.

Storia

San Sebastián fu fondata alla fine del XII secolo dal re Sancho (il saggio) di Navarra per essere il suo principale porto marittimo. Questo era utile a Sancho, ma per gli abitanti della città era poco utile per sostenere un regno con così poche opportunità di espansione. In pochi decenni fu strappata ai Re di Castiglia, la cui sete di flotta navale si adattava meglio agli abitanti del luogo. Nel frattempo, anche gli abitanti del luogo si godevano il traffico della Navarra, perché Sancho non aveva molta scelta. Gli affari andavano così bene che la città fu ricostruita una mezza dozzina di volte dopo che massicci incendi la ridussero in cenere.

Fu solo dopo l'ultimo incendio, nel 1489 (quindi più o meno nello stesso periodo in cui il tifo si diffondeva nella penisola), che il futuro della città fu seriamente riconsiderato. Il risultato fu molto più di un cambiamento di materiale, dal legno alla pietra, ma anche di missione. La città perse la sua vocazione mercantile e gli affari furono dirottati verso Bilbao e Pasajes. Il vuoto fu colmato dall'esercito. Furono costruite delle fortezze, fu creata una marina e per i successivi 4 secoli San Sebastián si difese dagli attacchi provenienti da più fronti. Alcune battaglie furono vinte, molte furono perse e l'ultima volta che la città poté essere considerata occupata fu quando i fascisti la conquistarono durante la guerra civile.

Il cammino

Svolta a destra sulla Avenida de Navarra verso il mare, la strada la segue e tu segui la strada. Se lo desideri, puoi camminare sulla sabbia della Playa Zurriola; la strada da seguire è evidente quando attraversa il ponte sul Río Uramea.

Una volta superato il ponte continua dritto, oltrepassa i giardini municipali e dirigiti verso la Playa de la Concha che seguirai fino alla sua fine. Alla fine della spiaggia attraversa il parco che la separa dalla strada (Satrustegi) e gira a destra sulla strada verso la collina alberata e poi a sinistra dove finisce per seguire le indicazioni per Igueldo.

L'Albergue Ondarreta si trova lungo questa strada, dritto e alla tua sinistra. Il Cammino, tuttavia, svolta a destra prima di arrivare all'albergue. Il percorso è in salita lungo una strada asfaltata che si trasforma in un sentiero, che si snoda e gira fino alla cima. In breve tempo ti troverai su una piccola strada asfaltata che si collega a una più grande e di fronte a te ci sarà il parcheggio in ghiaia dell'hotel Leku Eder; attraversalo e passa davanti all'hotel lungo la strada principale.

NOTA: Se dovessi girare a destra al parcheggio, potresti salire per visitare Monte Igueldo. Segui la strada fino al prossimo hotel, girando a destra all'insegna del Buenavista Hotel all'inizio di Igueldo.