Quiroga

Farmacia
Piscina pubblica
Yes

Quiroga si trova in una splendida valle di vigneti e frutteti. Tutti i servizi.

Tanti caffè e ristoranti. L'unico ristorante di Quiroga che riceve sempre grandi elogi è il Restaurante Aroza. Si trova fuori dalla strada principale e vicino alla Plaza Mayor. Il loro menu del giorno a 10€ con un buon vino incluso è un affare. Anche le tapas sono eccellenti. Chiuso la domenica sera.

Per la colazione, la Panadería Marisa, di fronte all'albergue, apre alle 8 del mattino.

Per la passeggiata del giorno successivo, puoi scegliere se andare da Quiroga a A Pobra do Brollón (23 km) o a Monforte de Lemos (35 km).

Attenzione

Porta dell'acqua. Ci sono due fontane prima di A Pobra, una a Carballo do Lor e l'altra a Castroncelos, che si trova praticamente a A Pobra do Brollón. Il percorso da Quiroga a Monforte de Lemos è lungo e i servizi sono brevi lungo la strada.

Il cammino

Lascia Quiroga seguendo i segnali stradali verso ovest lungo la strada principale. Passa sotto la N-120 e segui la strada di campagna (LU-933) che costeggia il fiume. Le frecce ti portano ad attraversare il fiume su un ponte (continua ad andare dritto se non vuoi attraversare il piccolo villaggio di San Clodio con il suo bar che apre molto presto). Se attraversi il ponte, passi per San Clodio, dove si trova la stazione ferroviaria di Quiroga, e per la sua piccola area commerciale. Poi torna indietro sul fiume su un altro ponte e continua sul lato destro del fiume.

Continua a percorrere la N-120 per diversi km. Attraversa l'autostrada al mojón.

Il sentiero sale sopra la cittadina di Noceda. Ti troverai su una spalla erbosa lungo la LU-933.

Dopo una salita da Noceda, una freccia ti porterà su un sentiero sterrato, sulla destra. È ben segnalato e facile da seguire. In cima, il Camino si fonde con il PR-G141, un sentiero escursionistico locale segnalato da cartelli gialli e bianchi. C'è una bella discesa attraverso una foresta secolare (attenzione, potrebbe essere in fase di disboscamento) e lungo graziosi ruscelli.

All'intersezione di circa cinque strade sterrate, vedrai una cappella proprio davanti a te. I segnavia del Camino mojón e del PR passano davanti alla Capela dos Remedios (Cappella dei Rimedi). Poco dopo, il sentiero PR diverge dal Camino. Il PR va a sinistra, mentre il Camino prosegue dritto. C'è un cartello e una freccia. Prosegui dritto fino a un piccolo borgo, Carballo do Lor. Un cartello indica una fontana/lavadoiro (un lavadoiro è un vecchio lavatoio all'aperto) a circa 30 metri sulla destra prima di iniziare la discesa.

Il Cammino coincide ora con un altro sentiero escursionistico, il GR-8, ben segnalato con bande bianche e rosse. Gira a sinistra in corrispondenza dei cartelli che indicano il piccolissimo borgo di Trampillo, dove un giovane contadino è rimasto indifferente alle suppliche di molti pellegrini che gli chiedevano di portare via i suoi cani arrabbiati. I cani sono incatenati alla casa e lasciano ampio spazio al passaggio dei pellegrini, ma possono incutere timore.

Si entra in questa bella località dalla Barxa do Lor con un ponte (romano? medievale?) sul fiume. Un buon segnavia del Cammino. Questa è la fine della prima salita e discesa della giornata.

Il ponte di Barxa do Lor è menzionato in un documento del 1566, che sembra confermare la bona fides del Cammino. Si tratta di una discussione tra gli abitanti del villaggio sul costo della riparazione del ponte. La lettera spiega che l'arco del ponte era caduto e stava causando danni ai pellegrini che lo attraversavano. Inoltre, si fa presente che i pellegrini sono esenti dal pedaggio per attraversare il ponte. Il documento menziona anche l'importanza del percorso come alternativa a Santiago durante l'inverno, quando la neve copre le montagne di O Cebreiro. Proprio come hanno sempre sostenuto i difensori dell'Invierno!!!

Inizia ora la seconda salita di questa tappa. Dopo la prima frazione, il cartello di legno rosso di un altro sentiero si allontana dalla strada asfaltata sulla destra. Se intendi rimanere sul Cammino, continua a salire sulla strada asfaltata (presto vedrai una freccia sulla strada). Se rimani sul Cammino, sali fino a un bivio con un ripetitore al centro. Quando inizia la discesa, un mojón ti porta sulla sinistra (mentre la strada principale continua a salire).

Attraversando una strada asfaltata prima di entrare a Castroncelos, vedrai il sospiro che indica Salcedo. Dopo Castroncelos, rimani sulla strada principale, superando la deviazione per Piñeros. Arrivato a Vilarmao presso una fattoria, gira a destra verso Reguengo. Questo ti porterà nella città di A Pobra do Brollón. Ci sono due bar sulla strada principale, che prende il nome dal leader fascista José Antonio Primo de Rivera. La città di Pobra segna la fine del secondo saliscendi, ne manca solo uno prima di Monforte de Lemos.