Deba

Centro medico
Farmacia
Treno

Una cittadina piccola e compatta con una grande spiaggia, e una delle poche città lungo il cammino costruita su un terreno così ripido che sono stati installati ascensori per aiutare le persone a salire e scendere. L'Ermita de San Roque, sul fianco della collina, si trova lungo il Cammino mentre si scende verso Deba.

Ci sono molti gioielli architettonici qui, più di quanto ci si possa aspettare da una città di queste dimensioni. L'Iglesia de parroquial de Santa María e il Santuario de Icíar sono quelli più evidenti, ma anche alcuni edifici municipali e persino il ponte di uscita dalla città meritano una seconda occhiata.

Attenzione

Saluta il mare. Ci vorranno esattamente 80 km prima che torni a farsi vedere a Bilbao. Tra qui e lì ci sono diversi tratti montuosi.

Festività

San Roque si celebra dal 14 al 18 agosto.

Storia

Oggigiorno non sono molte le navi che arrivano a Deba, ma non è sempre stato così. Grazie all'Ermita de San Roque, un tempo era un punto di partenza popolare per i pellegrini che arrivavano alla penisola via mare.

Il cammino

Il Cammino e il percorso alternativo GR-121 si incontrano a Deba vicino all'ermita. Il Cammino attraversa il fiume su una passerella nei pressi della stazione ferroviaria e sulla riva opposta gira a destra. Poco dopo attraversa la strada e poco dopo gira a sinistra, salendo ancora una volta lungo una combinazione di strade e sentieri ben segnalati.

A questo punto segui il Cammino segnalato, ignorando tutti gli altri sentieri fino a raggiungere la Galbario Ermita.