Guardo

Farmacia
Treno
Yes

Quando ho camminato da sola nel 2014 ho alloggiato a Guardo nel Real Hotel. La seconda volta, abbiamo alloggiato nell'albergue, che è fantastico. Hospitalero meraviglioso. L'albergue ospita molti gruppi, ma sono abituati ad avere pellegrini dell'Olvidado. Abbiamo incontrato un gruppo di ciclisti di montagna e ci è piaciuta l'interazione, ma immagino che possa diventare rumoroso. Sia l'albergue che l'Hotel Real si trovano fuori dal centro e su una collina, ad almeno 1,5 km di distanza. Quindi porta con te tutto ciò di cui hai bisogno, a meno che tu non voglia tornare a piedi. Se hai intenzione di prendere il percorso "vecchio" per Puente Almuhey, questi posti sono proprio sul Camino. Se invece vuoi prendere l'alternativa della montagna Caminayo, dovrai tornare indietro e attraversare il centro della città per prendere quel percorso.

Ripensando ai miei appunti, ricordo uno di quei momenti meravigliosi del Cammino durante il mio primo viaggio attraverso Guardo. Arrivai da solo, trascinando i piedi. Era un fine settimana, nel tardo pomeriggio, e non sapevo dove andare a dormire, perché un piccolo hotel in periferia era pieno. Vidi che la porta dell'ayuntamiento era aperta, il che mi sorprese, ma entrai. Ho sentito delle voci nel retro e ho spaventato a morte i due addetti alle pulizie quando li ho raggiunti e ho detto hola. Poi si sono presi la responsabilità di trovarmi un posto dove stare, cosa che sicuramente non rientrava nelle loro mansioni. Mi sono reso conto di aver ricevuto un trattamento migliore dagli addetti alle pulizie di questo Ayuntamiento rispetto a quello che ho ricevuto in altri da parte dei funzionari responsabili. Erano così dolci.

Il cammino

Giorno 10A. Da Guardo a Puente Almuhey 16 km
Questo percorso è pianeggiante e diretto. Nel mio primo Olvidado, l'unica via per Puente Almuhey era la prima opzione, quindi ho proseguito per circa 12 km fino a un luogo che non è più aperto. Ma quando ci sono tornato nel 2019, Ender aveva segnalato l'alternativa di montagna 10B, che descriverò nel prossimo post.

Questo percorso è stato modificato e migliorato.

Giorno 10B. Da Guardo a Puente Almuhey (32 km, 500-600 m di dislivello, considerato qui il percorso alternativo)

Poiché la passione di Ender è la camminata in montagna (vive vicino a La Robla, sul Salvador), ha pensato di fornire alcune opzioni ai peregrini che condividono questa opinione. Questa è bellissima.

Il percorso alternativo di montagna scende fino al fiume a Guardo e poi attraversa la città mineraria abbandonata di Velilla. A Velilla ci sono alcuni posti dove alloggiare, quindi se vuoi fare il percorso alternativo, puoi camminare per 24 ore da Tarilonte attraverso Guardo e fino a Velilla. In questo modo otterresti una giornata di 28 km attraverso Caminayo, come ha fatto @omicko. Omicko ha anche fornito alcune informazioni specifiche. Hostal Stop. Anche Casa Moura 979 861 098, 30 € con colazione.

Dopo la città, si entra in una foresta assolutamente bellissima, con un sentiero molto difficile da seguire. Anche con il mio GPS siamo andati fuori pista e abbiamo dovuto affrontare delle ripide discese per tornare sul sentiero. (Il mio vecchio GPS prende solo 500 "punti" per traccia, quindi a livello micro è spesso difficile da seguire). Ma era come un bosco da favola. Poi si sale e si gira intorno a una delle numerose miniere abbandonate, ed è difficile. Ricordo di aver avvertito @MikeJS della confusione e lui ha riferito: "Il consiglio di Laurie di tenersi alti e a sinistra presso le miniere di carbone è stato prezioso. Ci sono così tanti sentieri diversi in questo tratto in salita che fino a quando non si raggiunge la miniera di carbone è estremamente facile prendere quello sbagliato... Dopo di che la strada diventa più ovvia e nelle giornate limpide la vista è meravigliosa". Mi sembrava di aver fatto una buona azione. E che i nostri 20 minuti di ricerca del sentiero non fossero stati vani.

Dalla foresta, fino al crinale, con una vista semplicemente stupenda. Alla fine vedrai il piccolo borgo di Caminayo sotto di te: è incastonato tra le colline e si trova a circa metà strada, al livello da cui sei partito. La discesa è altrettanto bella quanto la salita. Caminayo è un piccolo villaggio, ma sembra essere in fase di rivitalizzazione. Alcune nuove costruzioni, bellissimi edifici antichi. Due donne sono venute ad aprire il centro sociale per prepararci il caffè, portando tortilla, formaggio e pane dalle loro case per noi.

La passeggiata da Caminayo è molto piacevole, con una pendenza estremamente dolce, molta ombra, è stupenda. Gli ultimi chilometri fino a Guardo sono lungo il ciglio della strada, ma su un sentiero sterrato.

Questa è una di quelle giornate in cui i panorami ti lasciano a bocca aperta e la gente ti inonda di gentilezza. Non c'è bisogno di ulteriori spiegazioni per capire perché mai qualcuno dovrebbe fare un giro a U di 32 km con una salita significativa quando il percorso diretto è piatto e di 16 km. Ma non dispiacerti se decidi di non farlo: credo che il nuovo percorso diretto sia molto bello. E naturalmente, prima arrivi a Puente Almuhey, più potrai goderti l'ottimo ristorante e i deliziosi appartamenti di Duende de Carricuende!

Per coloro che desiderano passare per Caminayo ma non vogliono una giornata di 32 km, è possibile tagliare alcuni chilometri su una o entrambe le estremità. Per prima cosa, dormi a Velilla la sera prima (tagliando 4,4 km) o prendi un taxi da Guardo. Attraversa il bosco e sali sul crinale, scendi a Caminayo e poi a Morgovejo. È una cittadina carina con molte case per il weekend che sono state ristrutturate. In totale sono circa 20. From Morgovejo, call Taxi Sabino a Puente Almuhey e vedi gli ultimi km della strada dal finestrino del taxi.