Soldón

Soldón

1.90

Sequeiros

Scendi fino ai margini della città fluviale di Soldón. Le frecce ti condurranno attraverso e fuori dalla città, passando davanti a un caffè sul fiume o chiringüito (con orari molto stagionali) che si trova sotto la strada nazionale sopraelevata. Se cammini in alta stagione, il caffè sarà aperto fino a notte fonda. Un luogo ideale per uno spuntino, una bibita fresca e una nuotata.

Potresti avere difficoltà a trovare le frecce che attraversano la città. Ricorda solo che il Camino attraverserà il fiume sotto l'autostrada sopraelevata, che è abbastanza facile da trovare.

Il proprietario degli appartamenti turistici El Molino de Soldón, che si trovano in riva al fiume, offre ora alloggio ai pellegrini. 40€ per due persone (il prezzo è lo stesso per una persona) con asciugamani, lenzuola e colazione. Cucina completamente attrezzata. Pellegrino aggiuntivo 15 €. Tel. 679-455-126. Indirizzo e-mail: apsoldon@gmail.com Maggiori informazioni sul loro blog: http://apartamentosmolinosoldon.blogspot.com/. I proprietari segnalano anche che, con un giorno di preavviso, faranno la spesa per te e la faranno trovare nell'appartamento. Un bel servizio! Il villaggio è essenzialmente deserto, quindi potrebbe non essere adatto a tutti.

Il cammino

Attraversa il ponte sul fiume, poi gira a sinistra e continua dritto.

Al bivio successivo, vai a destra e raggiungi l'autostrada (se vai a sinistra, scendi verso il fiume e i binari della ferrovia). Questa strada ti condurrà alla N-120, dove camminerai sulla spalla erbosa sinistra per un breve tratto.

Un cartello ti porta verso Sequeiros a sinistra. Al bivio successivo, resta in alto e a destra (non andare a sinistra e scendere verso il fiume, a meno che tu non voglia vedere il centro della cittadina, che è per lo più deserta con qualche casa in affitto). Poco dopo la prima casa che supererai entrando nella periferia di Sequeiros, girerai a destra sotto la N-120 in un tunnel. (Se sei sceso fino al fiume e hai attraversato la città, non puoi fare questa svolta, per cui potrebbe essere necessario tornare indietro). A questo punto il Cammino è parallelo alla N-120.

In breve tempo, passerai su un ponte con un binario di metallo sulla sinistra. Al bivio, resta in alto e a destra (non andare a sinistra e non scendere). Sali fino alla piazza del castello di Torrenovas. L'Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme lo costruì e gestì diversi ospedali per pellegrini nel XIV secolo, probabilmente attratti dal punto di osservazione strategico sul río Sil. Nella piazza con il castello di fronte a te e l'ermita alle tue spalle, gira a destra. Questa svolta è controintuitiva perché puoi vedere Quiroga di fronte a te. C'è una bella panchina ombreggiata di fronte a una casa ristrutturata.

Quando giri a destra, ci sono delle vecchie case alla tua destra. Prima che la fila di case finisca, un cartello del Camino ti porterà a sinistra su un sentiero erboso. Si tratta di una bella passeggiata sull'erba che scende e aggira un piccolo ruscello, attraverso boschetti verdi. Gira a sinistra su un sentiero di tronchi e poi, quando raggiungi la strada asfaltata, vai di nuovo a sinistra.

Prosegui dritto attraversando diversi incroci. Questo ti porta ad attraversare la frazione di Caspedro. Alla fine della frazione, vai a destra della chiesetta e poi dritto attraverso un altro gruppo di case. Infine, sbucherai sulla LU-933 e proseguirai dritto in città.