Las Médulas

Negozio di alimentari
Farmacia
Yes

L'area culturale di Las Médulas è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Un tempo era la più importante miniera d'oro dell'Impero Romano e un lungo tratto del Camino Invierno segue una strada costruita per trasportare i minerali fuori dalla regione. Lungo il fiume potrai ancora vedere i resti delle miniere romane accanto alle loro controparti moderne. Las Médulas, un olocausto ambientale avvenuto due millenni fa, è oggi uno spettacolare e inquietante insieme di scogliere e valli di colore rosso intenso, con parchi boscosi e sentieri che si snodano nel mezzo. In sostanza, i cumuli di terra nuda e i dirupi che vedi sono le "viscere" di quelle che un tempo erano colline. Incanalando l'acqua attraverso tunnel sempre più stretti, la velocità e la forza dell'acqua aumentavano. In questo modo, i Romani furono in grado di aprire le colline per estrarre l'oro. Las Médulas è una popolare attrazione turistica estiva, con tutta l'allegria e la fissazione dei prezzi che ne consegue.

Un piccolo dibattito linguistico/politico: I collaboratori della guida non si sono trovati d'accordo se utilizzare il galego "As Médulas" o la versione in castellano "Las Médulas". Dato che la città e il sito si trovano in Castilla y León, "Las" potrebbe essere più corretto (anche se forse meno "politicamente corretto"), ed è quello che si vede sui cartelli. Non volendo entrare in questo dibattito, all'ultimo minuto ho cambiato tutte le occorrenze di "As Médulas" in "Las Médulas". (Nota bene: questo è il mio debole tentativo di fare dell'umorismo, ma ha lo scopo serio di farti notare che questo piccolo dibattito sul fatto che l'articolo debba essere "las" o "as" funge da proxy per un disaccordo molto più serio sull'identità regionale). I pellegrini riferiscono che in città tutti usano "As" piuttosto che "Las".

Las Médulas dispone di due centri di informazione turistica (uno all'ingresso del paese sulla destra e l'altro nel paese stesso, vicino alla chiesa), alloggi, bancomat, bar, negozio di alimentari al lavadero e ristoranti rivolti agli escursionisti del fine settimana che percorrono i numerosi sentieri della zona. Il piccolo museo merita una visita. Un pellegrino ha riferito che l'uomo del primo centro interpretativo parla inglese e ha fornito un'ottima descrizione della storia e della tecnologia delle miniere. I centri visitatori sono aperti tutti i giorni della settimana; le gallerie chiudono il martedì.

Puoi anche prendere una mappa che descrive le varie passeggiate intorno al sito. Il posto migliore in assoluto per ammirare il panorama è il belvedere di Orellán. Ci sono diversi modi per arrivarci. Noi abbiamo involontariamente preso il percorso di 6 km, quindi fai attenzione quando segui la mappa. Il modo più breve per arrivare a Orellán è andare al complesso alberghiero Agoga e prendere la strada sul lato sinistro del complesso. In questo modo arriverai alla svolta per il sentiero pedonale, leggermente ripido ma bellissimo, che sale attraverso i boschi di castagni. Quando sarai in cima, gira a sinistra e raggiungerai subito l'ampia area panoramica. Poco oltre il mirador Orellán, c'è l'ingresso a una delle gallerie e potrai camminare attraverso i canali dei tunnel in cui veniva pompata l'acqua. Un divertimento un po' inquietante! http://www.galeriaenlasmedulas.com/ Se hai tempo o interesse per il tour delle gallerie, non perderti la vista dal belvedere di Orellán.

Las Médulas offre diverse opzioni di alloggio e numerosi posti dove mangiare. In bassa stagione, però, è probabile che la scelta sia ridotta. Inoltre, diversi pellegrini hanno notato che il martedì molti posti sono chiusi.

I ristoranti includono Bar Reigo, Taberna Romana, O Camiño Real (descritto da un pellegrino come "bohemien ma adatto ai pellegrini") e Restaurante Marif. Alcuni di questi potrebbero essere chiusi al di fuori della stagione turistica. Tra questi ristoranti, O Camiño Real riceve costantemente recensioni positive.

Il cammino

Lasciando Las Médulas su un sentiero di trattori alla periferia ovest della città che conduce a una bella passeggiata mattutina attraverso colline boscose. C'è la possibilità di fare una breve deviazione a sinistra (circa 500 metri) per raggiungere un "mirador" con una buona vista su Las Médulas e sulla valle del Bierzo. Tuttavia, non si tratta del Mirador de Orellán raccomandato nei paragrafi precedenti e la vista non è altrettanto spettacolare. Anche se un cartello in cima alla salita ti dice che Puente de Domingo Flórez è a soli 5,7 km di distanza, non crederci. In realtà sono 2 km in più! Il Cammino scende lungo un sentiero di montagna con viste sulla valle fino a miniere e villaggi lontani. La pendenza, la superficie e i panorami sono molto belli lungo tutto il percorso.

Il Camino entra a Puente de Domingo Flórez sulla Calle Real. Attraversa il fiume, lo costeggia e poi torna indietro, oltre il fiume, nella zona più centrale della città. Si tratta di un percorso ad anello non necessario, ma che ti consentirà di superare il problema. Puoi evitare l'anello ignorando le frecce e proseguendo dritto attraverso la città. Mentre scendi sulla Calle Real, cerca la Calle el Toral (sulla destra prima di arrivare al fiume). Girando a destra potrai raggiungere il Café Bar Los Arcos prima della piazza. Nella piazza principale c'è una churrería. Continuando a camminare dritto, arriverai al Bar el Cruce (molto accogliente per i pellegrini) e sarai di nuovo sul Camino e sull'Avenida de Orense. Il Camino continua su Calle Chao de Marco, una svolta a sinistra da Avenida de Orense.

Se hai fatto l'anello, il ponte verso Puente de Domingo Flórez continua sulla Strada Nazionale (N-536), chiamata Avenida de Orense in città. La strada svolta a sinistra, con il Banco Pastor alla tua destra e una farmacia a sinistra.