Mondoñedo

Centro medico
Farmacia
Yes

Tutte le strade sembrano convergere nella piazza di fronte alla Cattedrale di Mondoñedo, il che è comodo perché la Cattedrale è nella lista delle chiese da non perdere lungo il Cammino. È anche il punto di riferimento per uscire dalla città la mattina successiva.

Entrando in città passerai davanti alla Igrexa Nova (la nuova chiesa) e uscendo dalla città potresti passare davanti alla Igrexa dos Remedios con i suoi bellissimi interni barocchi.

Festività

Os Remedios, un mercato medievale, si tiene la prima domenica dopo l'8 di settembre.

La fiesta de San Lucas si svolge il 18 ottobre.

Storia

Una delle storie più fantastiche emerse dagli annali dei libri di Mondoñedo è la leggenda del Puente de Pasatiempo (il ponte del tempo che passa). È incentrata sul destino di Pedro Pardo de Cela, che fu decapitato nella piazza della Cattedrale. Al momento della sua morte, sua moglie si trovava sul ponte con le lettere di perdono del Re. Il suo passaggio fu bloccato dai detrattori del marito. Pedro fu infine sepolto nella Cattedrale.

Il cammino

Il Cammino oltre Mondoñedo è un'impresa confusa. L'albergue di Lourenzá fa del suo meglio per informare i pellegrini, ma le sue opinioni sono di parte e ti incoraggiano a considerare tutte le opzioni e a non arrenderti se non riesci a trovare il punto di partenza giusto per il percorso che desideri fino a Gontán e poi Abadin.

Parte della confusione è dovuta alla nuova segnaletica installata in Galizia. Quando sono stati installati, i percorsi sono stati riesaminati dai pianificatori e sono state apportate diverse modifiche e aggiunte. In questo caso, il vecchio percorso del Cammino è stato rinominato percorso complementaria e un secondo percorso è stato aggiunto come percorso ufficiale. La creazione di percorsi complementaria ha generato molta confusione perché in alcune località (Arzúa è l'esempio più vicino) il nome è stato applicato a un percorso (per ragioni storiche) che per decenni è stato l'unica opzione; ciò ha portato molti pellegrini a perdere tempo alla ricerca di un percorso ufficiale che non esiste.

Nel caso di Mondoñedo a Gontán, ci sono due opzioni ed entrambe iniziano dalla Cattedrale.

Opzione 1: L'Antico Cammino ora noto come PERCORSO COMPLEMENTARE - 15,7

Questo percorso rimane il preferito da molti hospitaleros di queste parti. È anche la più lunga delle due opzioni e segue una strada asfaltata che sale e supera la montagna. I servizi lungo il percorso sono ridotti al minimo, per cui è bene prepararsi di conseguenza.

Dando le spalle alla facciata della Cattedrale, gira a sinistra ed esci dalla piazza. Appena fuori dalla piazza vedrai la Fonte Vella (antica fontana), gira a destra e all'incrocio successivo prendi la strada più a sinistra per la Calle de la Rigueira. In cima alla collina il Cammino svolta bruscamente a sinistra e segue la strada attraverso diversi borghi, il primo dei quali è Maariz.

Opzione 2: Il percorso ufficiale / La ruta principale - 11,9

Anche se più breve, questo percorso è più impegnativo e più panoramico. Può anche essere difficile da individuare.

Dando le spalle alla facciata della Cattedrale, cerca la farmacia che si trova in cima alle scale di fronte a te, verso destra. Il Cammino lascia la città su questa strada, quindi sali le scale e gira a sinistra sulla Rúa Lence Santar. Gira a destra nella prima strada laterale e seguila mentre curva a sinistra. Quando raggiunge una piccola piazza con una fontana, tieni la destra. All'incrocio successivo, gira a sinistra sulla LU-130 (la prima strada larga dopo la Cattedrale). Segui la strada in salita fino al parco, girando a destra alla fine del parco per superare l'Iglesia dos Remedios. Gira a sinistra, sempre in salita, dopo la chiesa. Questa è la N-634 e non la seguirai a lungo. Gira a destra in discesa sulla LU-P-3106 in direzione di Zoñan. Questa strada ti porterà attraverso le frazioni di Rego de Cas e Cesuras. Alla fine di Cesuras gira a sinistra in salita verso Infesta. Poco più avanti, dopo aver attraversato la N-634, la strada diventa un sentiero e inizia la parte più ripida della salita.