Lourenzá

Centro medico
Farmacia
Yes

Il Monastero benedettino di San Salvador è l'edificio più importante della città, da oltre mille anni. L'ingresso costa circa 3€ ed è un modo interessante per trascorrere il pomeriggio. Sul retro c'è un ornato palomar (colombaia).

Festività

L'ultima domenica di agosto.

Storia

La fondazione di Lourenzá è legata alla fondazione del Monastero di San Salvador alla fine del X secolo.

Il cammino

Non ci sono servizi tra qui e Mondoñedo. Dall'albergue municipale, il Cammino lascia la città lungo un sentiero ben segnalato ma stretto e acciottolato in salita. Il sentiero sale fino alla cima del monte e si unisce alla N-634 mentre attraversa la frazione di Arroxo (poche case). Qui raggiunge il punto più alto di questo tratto e davanti a te potrai vedere la sopraelevata A-8. Continua a seguire la N-634 per passarci sotto e scendere fino all'incrocio con la rotatoria dove devi tenere la sinistra e abbandonare la N-634. Poco più avanti il Cammino lascia la strada per un sentiero sulla destra. Lungo questo sentiero passerai davanti al cimitero di Mondoñedo e alle frazioni di San Pedro, O Reguengo e San Paio prima di tornare sulla strada principale di Mondoñedo.