Bilbao

Farmacia
Treno
Yes

Il Museo Guggenheim di Bilbao, un edificio votato e finanziato dai cittadini, è stato il primo passo per mettere sulla mappa turistica questa città storicamente legata all'industria. Dalla sua apertura nel 1997, la città è cresciuta rapidamente per far fronte all'esplosione di visitatori.

Si tratta di una città molto grande e, mentre il centro storico può essere visitato in un pomeriggio, ci vorrebbero almeno due giorni per visitare la città nuova. Se sei a corto di tempo o vuoi muoverti con calma, ci sono molte opzioni di trasporto pubblico; faresti bene a evitare la metropolitana di qualità e ad attenerti alla linea di tram Euskotran in superficie (linea verde lime sulla mappa) che ti permette di vedere la città mentre la attraversi. Segue la terza opzione in uscita da Bilbao e arriva fino al Basurto Hospital sulla prima opzione.

Per quanto riguarda i musei, il Guggenheim non è l'unico concerto in città. Nelle vicinanze si trova il Museo delle Belle Arti di Bilbao, dove troverai altri dipinti religiosi (e dipinti in generale). Il museo si trova ai margini del Parco Doña Casilda Iturrizar, che insieme alla Plaza Nueva e alla Plaza Miguel de Unamuno, sono luoghi ideali per rilassarsi; anche se gli ultimi due sono più adatti a riempirti la pancia.

La Basilica de Begoña (un tempo dedicata a Santiago) viene superata mentre si scende a Bilbao, il che è una fortuna perché la maggior parte dei turisti deve fare la salita per raggiungerla.

I monumenti più notevoli e accessibili sono la Cattedrale di Santiago (l'unica cattedrale consacrata a suo nome), la Iglesia de San Nicolas, la Parroquia de San Anton (che insieme al ponte adiacente compaiono entrambi nello stemma di Bilbao) e la Iglesia de los Santos Juanes (barocca gesuita).

Festività

La festa principale di Bilbao è conosciuta come La Semana Grande (anche se è più probabile che tu veda manifesti per 'Aste Nagusia'); essa celebra l'Assunzione di Maria il 15 agosto. I 9 giorni di celebrazioni prendono il via il sabato successivo.

Storia

Sebbene sia stata colonizzata dai Romani, la moderna città di Bilbao non si è radicata fino al XIV secolo, come la maggior parte delle città lungo la costa basca.

Nel giro di pochi secoli si sarebbero scoperti minerali di ferro nelle montagne vicine e la città avrebbe raggiunto un livello di industrializzazione mai visto in nessun'altra parte della Spagna. La crescita durò fino alla guerra civile e fu solo negli anni '80 che la globalizzazione iniziò a mettere in difficoltà l'economia. Il governo reagì rapidamente e l'economia della città, come la vedi ora, è alimentata dall'industria dei servizi.

Il cammino

Il percorso attraverso Bilbao non è univoco. Infatti, se passi un po' di tempo a girovagare per il Cammino (e dovresti farlo) è probabile che troverai delle frecce gialle che indicano una strada. Non c'è una strada sbagliata, ma ce ne sono molte.

Ci sono essenzialmente tre opzioni diverse; tutti i percorsi attraversano il fiume vicino alla Iglesia de San Antón per lasciare il centro storico attraverso il ponte più antico e più frequentemente ricostruito della città, il Puente de San Antón.

Opzione 1: Il Cammino Ufficiale

Il Cammino Ufficiale si allontana dal fiume e attraversa la città verso ovest lungo una delle sue Avenidas più trafficate. In prossimità del Basurto Hospital si divide, dando vita alla seconda opzione. Per continuare a seguire il Cammino ufficiale, devi attraversare la strada a sinistra e seguire una strada in salita per un breve tratto, prima di attraversare di nuovo a sinistra per raggiungere la vicina scalinata che ti porterà intorno all'ospedale e ti farà passare sotto la A-8. Da qui il Cammino inizia a salire fino all'albergue municipale, che si trova fuori città, sulla collina che domina la città. L'idea è quella di salire e superare la collina.

Scendendo dall'altro lato passerai sotto un'autostrada e poi sopra un fiume prima di salire su un'altra collina. Dall'altro lato di questa seconda collina scenderai a Barakaldo, passando per alcuni dei suoi sobborghi e per il grande centro espositivo di Bilbao. Il cammino è ben segnalato e si snoda attraverso il centro di Barakaldo. Alla fine ti porterà a un percorso pedonale lungo il fiume. Poco più avanti, dove il sentiero piega a destra, c'è una confusa divisione. A questo punto c'è la possibilità di attraversare il fiume (a sinistra, con l'indicazione Sestao) e di evitare più o meno del tutto Sestao e Portugalete, seguendo un sentiero lungo il fiume proprio a sud di entrambe le città. Questa opzione è più breve e più pianeggiante e segue una pista ciclabile. Altrimenti, il Cammino ufficiale piega a destra per seguire il fiume e attraversa Sestao su un altro ponte.

Opzione 2: Attraversare Bilbao ma evitare le colline - Un nuovo percorso

Possibilmente l'opzione meno battuta, questo percorso segue il Cammino ufficiale fino all'ospedale ma si mantiene sulla N-634. È molto più pianeggiante del Cammino ufficiale e lungo solo la metà. Inoltre, è stato segnalato di recente, quindi potresti trovarlo più utilizzato quando arriverai a destinazione. Segue essenzialmente la sponda occidentale del fiume fino a Sestao, aggirando Barakaldo.

Opzione 3: diretta a Portugalete sulla sponda orientale

Dopo aver attraversato la città vecchia e la città nuova, segui semplicemente la strada che segue la curva del fiume (il che significa girare a destra alla fine del ponte). In pratica stai camminando in senso antiorario intorno a Bilbao e lungo il percorso passerai davanti al Museo Guggenheim. Dopo il museo si attraversa un parco cittadino e si attraversa nuovamente il fiume al secondo ponte. L'accesso al ponte è sopraelevato, quindi sali la rampa elicoidale. Una volta dall'altra parte, scendi al livello della strada e dirigiti verso il fiume. Da lì segui il sentiero del parco adiacente al fiume. Alla fine del parco, il Cammino gira a destra (nord) in una grande rotonda e poi a sinistra sulla Calle Morgan. Qualche isolato dopo la strada piega a destra e si immette in un tunnel; allo stesso tempo il Cammino si trova sopra il tunnel, il che è evidente quando lo si vede. Alla strada successiva gira a sinistra e poi di nuovo a destra, aggirando un grande complesso sportivo.

In breve tempo arriverai a un'altra strada trafficata e girerai a sinistra. Da questa svolta il percorso è più o meno rettilineo fino al ponte Viscaya sul fiume e al Portugalete. Quest'ultimo tratto è vicino al fiume e attraversa diversi parchi industriali, forse l'unico aspetto negativo di questo percorso. Il ponte sul fiume che porta a Portugalete è probabilmente il punto culminante del percorso. Gli abitanti del luogo lo chiamano il ponte sospeso (puente colgante) ed è il primo del suo genere ad essere stato costruito, una caratteristica che gli è valsa la nomina a Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Funziona ogni 8 minuti.